Gaspare Mazzara › Nato a Palermo il 20 settembre 1960, ha frequentato il liceo scientifico Stanislao Cannizzaro di Palermo e, conseguito il...
Alla Gentile Clientela, Tutti noi (Notaio e collaboratori) siamo consapevoli che per Lei l’operazione che affiderà allo Studio (vendita, acquisto, mutu...
In questa sezione è possibile conoscere quali documenti vengono richiesti per l'espletamento delle varie pratiche notarili: compravendita immobiliare...
L’acquisto di una casa è sempre un passaggio importante della nostra vita. Così come la vendita... » » »
Il mutuo è un contratto con il quale una parte, detta mutuante (di solito una banca), trasferisce... » » »
Una società ha un'esistenza propria, indipendente da quella dei suoi soci: essa potrà continuare... » » »
La successione ereditaria è legata ad un evento triste e spesso rimosso dai propri pensieri... » » »
La successione ereditaria
La successione ereditaria è legata ad un evento triste e spesso rimosso dai propri pensieri: la morte; essa è, però, ineludibile, per questo a tutti sarebbe utile conoscere i principi del diritto successorio. Attraverso questo complesso di regole viene, infatti, assicurato il passaggio del patrimonio e la continuazione di tutti i rapporti giuridici attivi e passivi dal defunto ai suoi eredi. Il notaio può informare sulle prime operazioni da effettuare quando avviene un decesso e, quanto ai profili patrimoniali, potrà portare a conoscenza delle regole sulla devoluzione della successione (le regole, in altri termini, in base alle quali sono individuati gli eredi), con particolare riferimento alla successione legittima (regolata solo dalla legge), e/o alla successione testamentaria (regolata dalla volontà di chi ha lasciato un testamento); si potrà verificare - nel caso concreto - se vi siano dei soggetti (detti legittimari) ai quali la legge riserva in ogni caso una parte dell’eredità, anche in contrasto con la volontà espressa nel testamento.
I soggetti coinvolti nella successione dovranno, poi, decidere se procedere alla accettazione o rinunzia all’eredità, ovvero avere informazioni sulla disciplina applicabile in caso di legato: l’attribuzione, in altre parole, di un bene determinato. Non bisogna dimenticare i profili fiscali della successione ereditaria: anche sotto quest’aspetto, il notaio può fornire la consulenza necessaria per affrontare questo tipo di problema. Il notaio ha, poi, specifica competenza per consigliare il miglior modo per redigere un testamento, ovvero quali atti compiere, in vita, per conseguire determinati risultati a seguito della successione.
La famiglia
La Costituzione italiana riconosce i diritti della famiglia come società naturale basata sul matrimonio. Con il termine "famiglia", quindi, si indicano le persone unite dal vincolo familiare che deriva dal matrimonio; tradizionalmente è solo mediante il matrimonio che nascono i legami che danno luogo alla famiglia in senso giuridico (rapporto coniugale e rapporti di parentela ed affinità). Solo eccezionalmente, infatti, la legge riconosce a soggetti che non sono uniti da legame familiare (è la cosiddetta famiglia di fatto) taluni diritti che normalmente vengono attribuiti ai parenti o al coniuge. La legge riconosce, poi, i rapporti derivanti dall’adozione. La famiglia ed il matrimonio sono impostati dalla legge sull’uguaglianza sia morale che giuridica dei coniugi; la legge prevede per i coniugi, nell'ambito del rapporto familiare, diritti e doveri sia tra i coniugi stessi (rapporti personali tra coniugi ed anche rapporti patrimoniali tra coniugi) e nei confronti dei figli e degli altri parenti. Un profilo molto importante e delicato dei rapporti di famiglia riguarda le norme previste per i soggetti incapaci. La legge regola molti aspetti della vita della famiglia e l’ausilio di un tecnico del diritto può evitare di prendere decisioni avventate e non corrette. Il notaio può portare a conoscenza delle diverse disposizioni di legge relative ai singoli casi concreti e può suggerire le soluzioni più idonee per regolare i rapporti tra coniugi, per operare correttamente nei confronti dei figli o nei confronti di eventuali soggetti incapaci, anche al fine di evitare l’assunzione di impegni non conformi alle disposizioni di legge.
(testi tratti da www.notariato.it)
Gaspare Mazzara, nato a Palermo il 20 settembre 1960, ha frequentato... » » »
Lo Studio conta sull’operato di collaboratori molto qualificati... » » »
Lo Studio Notarile Gaspare Mazzara, nello svolgimento... » » »
Lo Studio si trova a San Cataldo e Mussomeli... » » »
Nel sentire dell’opinione pubblica vi è la percezione di due elementi essenziali del ruolo del notaio, che già risultano anche in un ruolo minore, quando il notaio » » »
Wiki di Diritto Civile, Richiesta di copia stipula, Richiesta di preventivo, Calcolo della rata del mutuo, Calcolo del tasso del mutuo, Il Notariato in Italia, Il Notariato nel mondo, Stato Italiano » » »
Lo Studio Notarile Gaspare Mazzara mette a disposizione degli utenti una serie di guide pubblicate dal Notariato.
È possibile scaricare, in formato PDF, la guida sulla sicurezza nel contratto di compravendita, sulla sicurezza ed efficienza energetica degli immobili, sull'acquisto di un immobile da costruire, ecc. » » »