Gaspare Mazzara › Nato a Palermo il 20 settembre 1960, ha frequentato il liceo scientifico Stanislao Cannizzaro di Palermo e, conseguito il...
Alla Gentile Clientela, Tutti noi (Notaio e collaboratori) siamo consapevoli che per Lei l’operazione che affiderà allo Studio (vendita, acquisto, mutu...
In questa sezione è possibile conoscere quali documenti vengono richiesti per l'espletamento delle varie pratiche notarili: compravendita immobiliare...
L’acquisto di una casa è sempre un passaggio importante della nostra vita. Così come la vendita... » » »
Il mutuo è un contratto con il quale una parte, detta mutuante (di solito una banca), trasferisce... » » »
Una società ha un'esistenza propria, indipendente da quella dei suoi soci: essa potrà continuare... » » »
La successione ereditaria è legata ad un evento triste e spesso rimosso dai propri pensieri... » » »
Chi è il notaio?
Nel sentire dell’opinione pubblica vi è la percezione di due elementi essenziali del ruolo del notaio, che già risultano anche in un ruolo minore, quando il notaio, in un programma televisivo, garantisce che tutto si svolga regolarmente, che nessuno possa imbrogliare.
Il primo è costituito dalla fiducia, che poggia sulla imparzialità (tutte le parti del contratto sono tutelate), su una preparazione giuridico-fiscale di alto livello (a seguito del concorso più severo in assoluto), sulla sua natura di pubblico ufficiale (che lo rende garante della veridicità e della legalità degli atti).
Il secondo consiste nel fatto che il notaio esercita la sua funzione non da dipendente dello Stato, ma con una organizzazione libero professionale, che consente buoni guadagni, a fronte di altrettanta efficienza ed affidabilità.
Il numero programmato sul territorio (i notai sono in numero limitato a ragione della pubblica funzione svolta e sono legati alla loro sede di assegnazione, come i giudici, per garantire a tutto il territorio, anche il più disagiato, l’assistenza) è sinonimo di qualità, poiché i notai giungono alla professione dopo studi estremamente rigorosi e sono riconosciuti tra gli operatori del diritto più qualificati e con altissime responsabilità.
La funzione del notaio
“Tanto più notaio, tanto meno giudice”. Con queste parole un famoso giurista (Carnelutti) ha definito la funzione essenziale del notaio (e cioè l'attività più importante che la legge affida al notaio). Questo significa che quanto più il notaio fa bene il suo lavoro e cioè accerta ed interpreta la volontà delle parti (cioè delle persone) che concludono un contratto e redige in modo conforme alla legge e con chiarezza le relative clausole - tanto meno c'è bisogno di ricorrere al giudice (e cioè tanto minore è il rischio che l'atto notarile sia fonte di cause).
Ed è per questo che il notaio non può ricevere atti espressamente proibiti dalla legge (art. 28 legge not.) ed ha l'obbligo di essere certo dell'identità delle parti (art. 49 legge not.) e di indagarne personalmente la volontà (art. 47 legge not.). Si tratta di obblighi particolarmente severi la cui inosservanza comporta, oltre alla responsabilità civile, anche la responsabilità disciplinare del notaio (che può essere sospeso e nei casi più gravi destituito), e può essere fonte di responsabilità penale (per il reato di falso in atto pubblico).
Gaspare Mazzara, nato a Palermo il 20 settembre 1960, ha frequentato... » » »
Lo Studio conta sull’operato di collaboratori molto qualificati... » » »
Lo Studio Notarile Gaspare Mazzara, nello svolgimento... » » »
Lo Studio si trova a San Cataldo e Mussomeli... » » »
Nel sentire dell’opinione pubblica vi è la percezione di due elementi essenziali del ruolo del notaio, che già risultano anche in un ruolo minore, quando il notaio » » »
Wiki di Diritto Civile, Richiesta di copia stipula, Richiesta di preventivo, Calcolo della rata del mutuo, Calcolo del tasso del mutuo, Il Notariato in Italia, Il Notariato nel mondo, Stato Italiano » » »
Lo Studio Notarile Gaspare Mazzara mette a disposizione degli utenti una serie di guide pubblicate dal Notariato.
È possibile scaricare, in formato PDF, la guida sulla sicurezza nel contratto di compravendita, sulla sicurezza ed efficienza energetica degli immobili, sull'acquisto di un immobile da costruire, ecc. » » »